Centro Urologico Europeo

Cistectomia Robotica con Ricostruzione di Neovescica

Cistectomia Robotica con Ricostruzione di Neovescica
Febbraio 8, 2024 gugo
CISTECTOMIA ROBOTICA CON RICOSTRUZIONE DI NEOVESCICA: IL TASSELLO MANCANTE
Finalmente un altro passo, forse il più grosso per entità di intervento, per preparazione e per complessità di tecnica chirurgica!
Siamo partiti dopo un lungo cammino preparativo con gli interventi di cistectomia radicale robotica e ricostruzione intracorporea di neovescica ortotopica (asportazione totale di vescica, prostata, vescicole seminali, linfonodi pelvici e ricostruzione di una nuova vescica utilizzando un segmento intestinale).
“Un percorso che nasce da lontano!” – afferma il Dott. Lorenzo Gatti socio fondatore del Centro Urologico Europeo – “Prima di arrivare ad eseguire in modo impeccabile e standardizzato una cistectomia radicale robotica con ricostruzione completa di una nuova vescica mediante l’intestino è stato necessario eseguire centinaia di interventi robotici, prevalentemente, ma non solo, per il trattamento del tumore prostatico. Solo in questo modo e previo e specifico training sulla cistectomia robotica abbiamo potuto raggiungere questo nuovo traguardo
Il Dott. Lorenzo Gatti si occupa da sempre di chirurgia robotica sia in ambito oncologico (prostatico e renale) che in ambito ricostruttivo (plastiche ureterali – ricostruzioni ureterali con mucosa buccale – reimpianti ureterali e chirurgia robotica per sclerosi del collo vescicale); ma essere partiti con questo nuovo step di complessa chirurgia vuol dire garantire ai pazienti del Centro Urologico Europeo di poter usufruire del miglior standard terapeutico chirurgico così da poter minimizzare l’invasività del gesto terapeutico, aumentando la probabilità, per il paziente affetto da tumore vescicale, di tollerare bene l’intervento, le cure pre e post-operatorie migliorando e velocizzando i tempi di recupero e il ritorno alla socialità.
Presso Hesperia Hospital, il Centro Urologico Europeo risulta uno dei centri a maggior volume della regione per il trattamento della neoplasia vescicale infiltrante, il primo della provincia, con oltre 50 interventi di cistectomia radicale all’anno.
Centro a maggior volume significa maggior accuratezza e gestione dei pazienti che debbono sottoporsi ad un determinato tipo di intervento. Senza questo passo della cistectomia radicale con approccio robotico mininvasivo non avremmo potuto confermare quello che è l’impegno di CURE per il costante aggiornamento tecnologico e scientifico che tiene sempre il paziente al centro del proprio impegno professionale.
Il profondo impegno, la passione e la dedizione hanno reso un intervento robotico apparentemente complesso un intervento sicuro, ripetibile, a bassa invasività e con alto rispetto delle funzioni e dell’integrità fisica del paziente affetto da grave patologia come un tumore vescicale infiltrante.